Come si vota

QUANDO SI VOTA


Le elezioni regionali in Sardegna si terranno domenica 25 febbraio 2024. I seggi saranno aperti solo domenica, dalle ore 6.30 alle ore 22. Non si potrà votare di lunedì, come invece avviene per altre consultazioni elettorali.









25 febbraio

LE REGOLE


Alle regionali 2024 in Sardegna si applicherà la stessa legge elettorale utilizzata nel 2019, determinata con una legge statutaria regionale. 


Ci sarà un turno unico, e questo significa che non ci sarà possibilità di ballottaggio. Il candidato o la candidata che prenderà la maggioranza dei voti, anche se relativa, risulterà eletto/a


Sulla scheda è possibile indicare fino a due preferenze per i consiglieri, ma solo se sono rivolte a due persone di genere diverso (un maschio e una femmina) e nella stessa lista

Se voti un candidato di Uniti per....non puoi votare per un altro candidato di altra lista ad esempio, PD o M5s o altro, anche se facenti parte della stessa coalizione. Rischio annullamento voto. Puoi votare un maschio e una femmina di Uniti per..


C'è anche la possibilità di effettuare il voto disgiunto, ovvero votare per un candidato presidente e poi per un candidato consigliere che fa parte di una lista che non lo sostiene.


VOTA ALESSANDRA TODDE E DUE CANDIDATI- UN MASCHIO ED UNA FEMMINA - DELLA LISTA CIVICA UNITI PER ALESSANDRA TODDE PRESIDENTE.

ATTENZIONE 

Puoi votare un uomo ed una donna solo se sono della stessa lista

SINTESI PROGRAMMA

Alessandra Todde Presidente - Sintesi Assi programmatici.pdf

COME SI VOTA